TREKKING VIAGGI NATURA

Stonehammer Geopark

Situato sulla costa orientale del Canada, il Geopark è il luogo di nascita della ricerca geologica in Canada. Il paesaggio del geoparco è stato creato dalla collisione dei continenti, dalla chiusura e dall'apertura di oceani, vulcani, terremoti, ere glaciali e cambiamenti climatici. Le rocce del nostro parco sono state testimoni dell'evoluzione della vita, dalla prima scoperta di fossili di stromatoliti precambriane, all '"esplosione cambriana" della vita, all'evoluzione dei vertebrati e all'emergere della vita sulla terra. Il parco include storie geologiche dal tardo Precambriano di un miliardo di anni fa all'era glaciale più recente, e quasi tutto il resto.

 

Perché chiamarlo Stonehammer?

Il geoparco è stato uno dei primi luoghi in Canada ad essere esplorato dai geologi. Nel 1857 un gruppo di giovani uomini a Saint John formò lo "Steinhammer Club" per esplorare la geologia vicino a casa loro. Anche prima, nel 1838, un altro residente della città, il dottor Abraham Gesner, iniziò a lavorare come primo geologo provinciale nell'impero britannico. Gesner ha aperto uno dei primi musei pubblici in Canada. I membri dello Steinhammer Club hanno utilizzato i rapporti del Dr. Gesner come guida per il loro lavoro e in seguito hanno fondato la Natural History Society del New Brunswick. Da allora i geologi visitano il parco che chiamiamo Stonehammer e continuano a fare nuove scoperte.

Il logo di Stonehammer riconosce alcune delle molte caratteristiche geologiche del parco e la connessione tra le persone e la geologia. Il simbolo centrale è il trilobite in onore di uno dei nostri fossili più conosciuti. I trilobiti sono animali estinti simili a granchi che vivevano sul fondo dell'oceano a partire dal periodo Cambriano, circa 530 milioni di anni fa. I membri dello Steinhammer Club George Matthew e Fred Hartt e il loro collega Loring Bailey trovarono i primi trilobiti dell'età cambriana in Canada nel parco nel 1863. Negli anni Ottanta dell'Ottocento il giovane figlio di George, Will Matthew, trovò uno dei trilobiti più grandi del mondo nelle rocce di San Giovanni.

Il parco di Stonehammer riguarda la geologia, ma anche le persone, la società e la cultura. Le nostre vite sono modellate dalla geologia. Il luogo in cui ci stabiliamo, il paesaggio, i raccolti che coltiviamo, i rischi naturali, le risorse idriche, il clima, ciò che estraiamo e l'energia che utilizziamo sono tutti legati alla geologia. Dai tempi di Gesner e dello Steinhammer Club, il martello da roccia (o martello di pietra) è ancora lo strumento di base