TREKKING VIAGGI NATURA Travel Designer

Palermo

GIORNO 1 

Palermo è il punto di arrivo e partenza di questo magnifico e intenso viaggio nella cultura e nella storia siciliana. I sapori di strada e la visita dei famosi quartieri Albergheria e Kalsa,  affondano le loro radici storiche e religiose nelle pietre di monumenti simbolo

Monreale

Giorno 2

Nel Convento dei Capuccini tra le sue catacombe, racchiuse nella storia geologica di questa città, apriamo l’orizzonte lungo la Valle dell’Oreto verso la storica Monreale. Il pomeriggio è Pellegrino in cima al suo monte, mirando un panorama grandioso verso Ustica. Un approdo serale al villaggio letterario di Punta Spalmatore, regalerà pace e tranquillità.

Isola di Ustica

Giorno 3

Ustica al centro di un’area marina protetta è un’isola incantevole da godere appieno con un giro in barca lungo le sue coste. Tuffandoci in un mare cangiante di profonde calette, approdiamo alla scoperta delle  famose Grotta Azzurra, Gamberi e Pastizza. La visita al Museo archeologico e di Scienze della Terra è l’ultima tappa prima del ritorno a Palermo.

Valle Oreto

Giorno 4

Il tragitto che conduce verso l’entroterra concentra alcune delle località famose del palermitano, da portella della Ginestra, Ficuzza, alle Gole del Drago, Feudo di Giancavallo e Corleone.

Monti Sicani

Giorno 5

I monti Sicani alternano splendide praterie fiorite a bastionate rocciose isolate. Al giro di boa di questo bellissimo viaggio, ritroviamo un paesaggio ideale per una sosta ristoratrice invitando al riposo e alla meditazione.

Valle dei Templi
Eraclea Minoa

Giorno 6

Ogni viaggio passa per i luoghi turistici per eccellenza. Uno di questi è la Valle dei Templi, da dove parte l’itinerario costiero che conduce a Sciacca e alle possibili deviazioni marine verso spiagge libere o attrezzate. Quelle più belle di Eraclea Minoa salendo la Scala dei Turchi passando dalla meravigliosa Sciacca fino alla dolomitica Caltabellotta.

Mozia Marzara Trapani

Giorno 7

La Riserva Naturale Foce del Belice con le sue dune ocra, l’area di Selinunte con i templi e le rovine, la pescosa Mazara del Vallo, l’antica Marsala, le saline di Mozia e Trapani, sono gli ingredienti di questa intensa giornata di conoscenza e divertimento.

Isole Egadi

Giorno 8-9

Ci sono delle isole che da sole valgono un solo viaggio. Così le famose caraibiche e calcaree Egadi, offrono esperienze marine indimenticabili all’estremo ovest di una remotissima Sicilia triangolare, resa Riserva Marina protetta più grande d’Europa, scopre oggi i suoi gioielli di Favignana, Marettimo e Levanzo.

Riserva orientata dello Zingaro

Giorno 10

Non si può lasciare questo lembo di Sicilia senza aver vissuto almeno una giornata nella fantastica e rinomata Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Dalla cima incredibile del M.te Cofano scendiamo con un tuffo nel mare color smeraldo di Scopello e San Vito Lo Capo per gustare il Cous Cous

Giorno 11

Cè tempo per salutare la Sicilia passando per la storica Segesta e visitando i quartieri palermitani di Castellamare e il Capo