Così per le sue forme e gli ambienti, i colli euganei mostrano una grande varietà di tracciati adatti per la mtb. Salite rilassanti su strade bianche, in mezzo agli ulivi e vigneti, o ripide ascese, conducono  su single trek tecnicissimi, a vere e proprie discese emozionanti, potendo scegliere sempre una strada più facile per far ritorno. Il bello di questo territorio, quando si è soddisfatti ed appagati, è la possibilità di girare la bicicletta verso valle e tornare velocemente alla partenza. Irresistibile fermarsi in qualche locanda a sorseggiare un bicchiere di vino in compagnia, assaggiando i prodotti locali.

Partendo dalla città di Vicenza, sfiliamo le ville Venete più famose, addentrandoci nel paesaggio berico, caldo ed accogliente. Ci invita a salire fin sulla sommità pianeggiante del gruppo collinare che si estende verso sud, con gradevoli strade orlate di coltivi a terre bruno-rossastre. Itinerario veramente piacevole da fare durante le mezze stagioni.

Il lago di Garda è una meta fantastica per scaldarsi le ossa al primo sole dopo un lungo inverno. I colori sgargianti delle fioriture primaverili del Monte Baldo, sono la tela di un quadro dove dipingere  senza indugi, le linee di discesa verso il blu profondo del lago. Anche i meno allenati si potranno godere una giornata incredibile.

La lessinia, patria di pascoli e dolci praterie, regno delle rocce giurassiche addomesticate dall'uomo, che qui ha trovato i luoghi ideali per produrre, dal vino ai formaggi. In certi periodi dell'anno, nella solitudine più completa,  ci si affaccia in uno scenario senza tempo, come lo possono essere le nostre emozioni entrando nel sito paleontologico di Bolca.

Il popolo cimbro ha radicato qui architetture, costumi, ed i cartelli segnavia che indicano esattamente ogni percorso escursionistico e ciclabile su questo vastissimo altopiano. Perfetto per la mtb, perchè regala strade bianche infinite, pedalando con temperature naturalizzate al ciclista che non sente fatica. I pedali girano in un automatismo mentale appagato dall'ambiente rilassante del bosco, ci ritroveremo quasi increduli davanti al contachilometri che segna  la strada percorsa.